commissione carita'

Referenti: sigg.ri Donato NEGRO e Teresa FIORENZA

La Chiesa è un popolo tenuto insieme dall’azione dello Spirito, che costruisce e articola la propria identità nell’ascolto e annuncio della Parola, nella celebrazione dei sacri misteri, nella testimonianza della carità: tutte e tre le dimensioni fanno parte dell’unico processo di evangelizzazione e vanno coltivate nella loro necessaria circolarità e complementarietà.

La testimonianza di carità è dunque inserita nel quadro dell’evangelizzazione; con la carità si annuncia e si rivela l’amore di Dio per l’uomo, si rende presente nella storia la grande verità: Dio ci ama.

L’adesione a questa scelta implica principalmente il riconoscimento di valori quali la comunione e la corresponsabilità.

finalità

Si occupa di approfondire e sviluppare l'azione pastorale della nostra Comunità nell'ambito della Carità.
La Commissione Carità collabora con l’ufficio Caritas diocesano in ordine al perseguimento delle sue finalità pastorali: il coordinamento, il sostegno e la promozione delle attività caritative. In particolare:
  1. Esprime il proprio parere circa gli indirizzi dell’azione caritativa e della formazione degli animatori della carità;
  2. Studia ogni opportuna iniziativa che possa valorizzare e incrementare le attività del Centro di Ascolto, suggerendo ogni possibile strada per aiutare quante più persone bisognose.