Commissione famiglia

Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova. Sei sposato? Sii santo amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie, come Cristo ha fatto con la Chiesa. Sei un lavoratore? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli. Sei genitore o nonna o nonno? Sii santo insegnando con pazienza ai bambini a seguire Gesù".

Papa Francesco – Gaudete et Exsultate

Commissione Famiglia

“La famiglia cristiana è una comunione di persone, segno ed immagine della comunione del Padre e del Figlio nello Spirito Santo. La sua attività procreatrice ed educativa è il riflesso dell’opera creatrice del Padre. La famiglia è chiamata a condividere la preghiera e il sacrificio di Cristo. La preghiera quotidiana e la lettura della Parola di Dio rinvigoriscono in essa la carità. La famiglia cristiana è evangelizzatrice e missionaria”
San Giovanni Paolo II
 

La Commissione Famiglia accompagna le famiglie della comunità nelle loro varie espressioni, studiando forme di sostegno e valorizzazione dell'istituto familiare.
Nell’Anno Internazionale della Famiglia (1995) istituito dall’allora papa Giovanni Paolo II, il Pontefice ricordava che:
Sono certo che una migliore conoscenza e valorizzazione della famiglia aiuterà a costruire un mondo più fraterno e solidale, riconoscendo la stessa come cellula fondamentale della società.”

Nella nostra Parrocchia, la Commissione Famiglia si affianca alla già consolidata equipe battesimale che da anni, ormai, opera all'interno della comunità.

I referenti e i membri di questa Commissione sono coppie di coniugi che hanno a cuore la vocazione della famiglia fondata sul sacramento del matrimonio e che vedono la profonda comunione tra la Chiesa (Famiglia di famiglie) e la piccola chiesa domestica che ciascuna famiglia rappresenta. Per questo si attivano per promuovere momenti di formazione e preghiera, conviviali e di fraternità, che siano per le famiglie occasione di crescita e riscoperta dell’amore di Dio e dei fratelli. Con le loro scelte di vita testimoniano soprattutto ai giovani come è bello scoprire la propria vocazione e viverla con generosità e fede.

Nella Commissione Famiglia, pur riconoscendo quello che già viene fatto, si vede la necessità di un rinnovamento per essere sempre più a servizio della comunità, in special modo delle famiglie più giovani o più in difficoltà.
In questi tempi è anche molto importante la condivisione e lo scambio di esperienze: per questo la commissione intensificherà i rapporti con il contesto sociale come dono e crescita reciproca.