GIOVANI E
VOCAZIONI

La vita non è una scelta, è una risposta.  La vita è un grande dono che il Signore ci fa per arrivare a realizzare noi stessi. La Vocazione è il progetto che Dio ha pensato perché ognuno di noi arrivasse alla sua pienezza. Solo nel rapporto con Dio possiamo scoprirla perché in gran parte dipende da Lui che ce la rivela.

La chiamata


Il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fin dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome (Is 49, 1)


Leggendo alcune pagine significative del Nuovo, come dell’Antico Testamento, troviamo che, all’origine di ogni chiamata autentica, c’è il Signore, che sceglie e che invita alla Sua sequela. È Lui che chiama e, infatti, è questo il senso più profondo della parola vocazione, che significa chiamata. Nel Vangelo, vediamo spesso Gesù che chiama a sé quelli che poi costituirà suoi discepoli. L’iniziativa parte dal Maestro e la chiamata è un dono di predilezione.


Avere una guida spirituale aiuta a riconoscere e ad individuare queste qualità e a far luce nella propria anima, perché questa chiamata possa diventare effettivamente una risposta.

Queste abilità si possono anche seppellire e far sì che rimangano sterili: l’egoismo e la pigrizia sono la calce viva che brucia il terreno. In questo caso la buona semente morirà e il frutto non maturerà, anzi, non crescerà mai.

Nasce dalla generosità e dall’amore maturo verso il Signore nella libertà interiore. Mentre il primo elemento dipende completamente dalla volontà di Dio e il secondo dipende da un dono fatto da Dio e dalla buona volontà personale per corrispondere a questo dono, quest’ultimo aspetto dipende, sì dalla grazia che Dio ci dà, ma soprattutto dalla generosità personale. L’incontro, per esempio, con il “giovane ricco” del vangelo (Mc 10, 17-30) ce lo conferma.

Ti rendi conto che ti piace sempre di più dedicare del tempo alla preghiera e alla meditazione e senti il bisogno di vivere con costanza i sacramenti partecipando anche durante la settimana alla Santa Messa e confessandoti ogni mese. Senti un’attrazione per la vita spirituale sempre maggiore. 

Senti il desiderio di adoperarti per gli altri. Una donazione disinteressata ed esclusiva che occupi non soltanto qualche ora alla settimana, ma che polarizzi la vita stessa. I bisogni, le necessità degli altri, dei più poveri, dei più deboli catalizzano i tuoi pensieri e la tua vita.

Attraverso la lettura del Vangelo, una predicazione, una lettura o una conversazione ti è capitato di sentire nel cuore che il Signore ti stia chiamando a seguirlo più da vicino.

Le attività pastorali della nostra Parrocchia per le vocazioni

MONASTERO
INVISIBILE

È uno strumento di animazione vocazionale, già in progettazione da qualche anno nella nostra Diocesi, che ci darà l’opportunità di pregare insieme durante un intero mese e di sentirci così uniti nell’implorare, come Chiesa locale, il dono di numerose e sante “vite chiamate”.

ADORAZIONE EUCARISTICA
PER LE VOCAZIONI

Ogni primo giovedì del mese, un'ora prima della Santa Messa vespertina.

GIORNATA PRO-SEMINARIO

8 dicembre di ogni anno

Sosteniamo le attività del Seminario diocesano, con una colletta annuale.
Per informazioni rivolgersi al Parroco.

SEMINARIO DIOCESANO

Destinatari della azione formativa del Seminario minore sono i ragazzi e gli adolescenti dalla Prima media al Quinto anno di Scuola Superiore che, dopo aver conosciuto e condiviso gli appuntamenti vocazionali offerti dal Seminario e dal CDV, intendono approfondire questo desiderio nato nel loro cuore. Il dialogo con i superiori del Seminario, con i genitori e il parroco di appartenenza sono i passi necessari per definire possibilità e tempi per l’accesso alla formazione, secondo quei criteri che si riterrà opportuno adottare sotto la guida dello Spirito Santo e della situazione personale di ogni ragazzo. Puntualmente, ogni estate, la Comunità del Seminario organizza il Pre-Seminario, una settimana residenziale per sperimentare la vita comune atta a offrire ai futuri seminaristi uno stralcio di ciò che potrebbe essere la vita quotidiana dopo l’ingresso in Seminario.

Il Seminario, come «punto di riferimento della pastorale vocazionale» (PDV 63) offre durante l’anno varie esperienze di incontro, specifiche per fasce d’età, che permettono ai ragazzi e adolescenti delle Comunità parrocchiali di approfondire, attraverso l’incontro, il dialogo, la preghiera e il confronto con i Seminaristi e i Superiori l’anelito di speciale donazione a Dio e ai fratelli che intravedono nel loro cuore.

CONTATTI

INDIRIZZO

Via dell'Incoronata, 4

73048 NARDO' (LE)

SITO WEB
TELEFONO